giovedì 29 settembre 2011

Come Vedo Il Nuoto - parte 1

Carissimi,
Il mese di settembre volge al termine. Un mese caldo, come fosse ancora estate. Un mese strano, fatto dell'aroma di un qualcosa non ancora finito ed allo stesso tempo del profumo di qualcosa che deve ancora cominciare.
Un mese fatto di incontri con amici che mi fanno compagnia da anni, ma fatto anche di facce nuove che presto diverranno amici.
Perché alla fine, l'essenza di questo strano lavoro, consiste sì nell'insegnare, nel trasmettere un sorta di conoscenza che permetta di impadronirsi di una "tecnica" che permetta alle persone di spostare il proprio corpo nell'ambiente "acqua"; ma consiste anche e soprattutto (parafrasando Bruce Springsteen), nel dare alle persone qualcosa che nessun denaro potrà mai comprare. E la vera ricompensa non consiste solo nello stipendio che, per carità, è fondamentale per permettere a me (come a tutti), di vivere in modo dignitoso; ma consiste soprattutto nella consapevolezza di aver contribuito a migliorare le altre persone. Perché a volte, per fortuna spesso,  mi capita di arrivare a casa felice di aver reso felice qualcun altro.
Perché per qualcuno, il gesto che a molti sembra così semplice di mettere la testa sott'acqua e provare la dolce sensazione del galleggiamento, rappresenta il successo di una vita, la fine di un lungo lavoro che coinvolge la razionalità e l'irrazionalità e, allo stesso tempo, il punto di partenza di un viaggio che accompagna le persone alla scoperta di un pianeta dove tutte le leggi che valgono sulla Terra, sono stravolte; un pianeta fatto di paradossi, dove per andare veloce spesso è necessario andare piano; dove per poter riuscire a respirare meglio, a volte devi imparare a restare più a lungo del solito in apnea.
Ma questa, è un'altra storia.

Vi abbraccio.

Corrado.

P.S.: A casa - 22.44

martedì 20 settembre 2011

Ventilazione! (De Rerum Italiae)

Carissimi,
Sono alcuni giorni che non riesco a togliermi dalla testa questa canzone di Ivano Fossati. So che mi dovrei astenere da giudizi che esulano dal campo sportivo, ma in alcuni periodi - e questo è uno di QUEI periodi - mi sento demoralizzato e disgustato a tal punto che mi è quasi impossibile non schierarmi. Ma, come spesso mi è accaduto di fare, preferisco che artisti migliori di me - e che probabilmente hanno vissuto lo stesso disagio trasformandolo in creazione - parlino per me. Come succedeva ad Hendrix, che diceva che le canzoni scritte da Bob Dylan erano le stesse che avrebbe voluto scrivere lui, ma che semplicemente Dylan riusciva a scrivere prima (se non ricordo male parlando proprio di "All Along The Watchtower"), anche io trovo alcune canzoni portatrici di un messaggio talente universale (almeno per me in quel momento), che non potrei esprimermi con altre parole se non con quelle. Un po' quello che Borges diceva del "Don Chisciotte" di Cervantes: "L'unico modo per riscriverlo, sarebbe riscriverlo esattamente uguale parola per parola".
Così, in questo tiepido pomeriggio, quando mi sembra che tutti ci stiano spingendo sulla crosta sempre più sottile di un lago ghiacciato, quando mi sembra che molte delle cose per cui ho combattuto siano già pronte per essermi portate via, quando penso a tutte queste cose... beh, sento un gran bisogno di aria pura.
Questa è per tutti quelli che sentono il mio stesso bisogno.



P.S.: A casa. Ore 16:35.

giovedì 15 settembre 2011

Per chi vive di sport

Carissimi,
Forse il titolo è un po' troppo altisonante. Volevo semplicemente mettere a disposizione dei miei lettori (ammesso che ve ne siano, ovviamente), alcune notizie riguardanti i cosiddetti sport minori.
Direi di iniziare con i Mondiali di rugby che si stanno svolgendo in Nuova Zelanda. Dopo un ottimo primo tempo, durante il quale avevamo bloccato i fortissimi australiani sul 6 pari, ci siamo dovuti arrendere allo strapotere degli avversari. Allo scadere il tabellino segnava 32 Australia - 6 Italia. Ma, come chi sa chi mastica di palla ovale, l'Italia dovrà cercare la storica qualificazione ai quarti battendo USA, Russia e, soprattutto Irlanda.
Il prossimo impegno per i nostri azzurri è previsto per martedì 20 settembre alle ore 19.30 (9.30 italiane), quando affronteremo la compagine russa.
Se ci sono in giro appassionati di Football Americano (viaggio per associazioni come Molly Bloom), lo scorso week-end ha avuto inizio la nuova stagione NFL. Ecco i risultati:

green bay new orleans 42-34
san francisco seattle 33-17
arizona carolina 28-21
baltimora pittsburgh 35-7
jacksonville tennessee 16-14
san diego minnesota 24-17
cleveland cincinnati 17-27
washington new york giants 28-14
houston indianapolis 34-7
kansas city buffalo 7-41
new york jets dallas 27-24
tampa bay detroit 20-27
st. louis philadelphia 13-31
chicago atlanta 30-12
miami new england 24-38
denver oakland 20-23


Dulcis in fundo, il tanto amato nuoto. Quasi contemporaneamente, fanno la loro comparsa on-line il sito ufficiale dei Campionati europei in vasca corta (Polonia), ed il trailer ufficiale dei XV Campionati Mondiali che si terranno a Kazan (Russia) nel 2015 e che seguiranno quelli di Barcellona del 2013. Per chi non l'avesse ancora visto...



Vi abbraccio.
Corrado.

P.S.: Torino - 16.54

venerdì 9 settembre 2011

La nuova Stagione

Carissimi,
Come molti di voi probabilmete già sanno, lunedì 12 settembre inizieranno le attività acquatiche per questa nuova stagione 2011-2012. Chi frequenta la nostra palestra avrà avuto modo di vedere come la vasca sia completamente piena già da martedì sera e da mercoledì abbiamo acceso il riscaldamento, il filtraggio e la clorazione. Ieri pomeriggio il Grande Capo ha già fatto i primi 4 Km per testare l'impianto e da questa mattina tutti gli attrezzi hanno ripreso il loro posto originario.
Mentre pascolavo l'anziano Zorba ho anche pensato al primo lavoro da proporre ai miei allievi dei corsi avanzati. A differenza del settembre 2010, quando aprimmo con la balconata ancora da chiudere e con tutti i serramenti ancora da montare, siamo riusciti a completare i lavori con largo anticipo. Resta solo da esaurire la zona scarpiera-spogliatoio baby, dove si sono concentrate le novità principali. Anche il colore di diverse zone è stato rinnovato. Ma non svelo nulla. Vedrete con i vostri occhi e... un premio ai più attenti.
Che dire di più?
Non posso che augurarmi una stagione divertente ed esaltante, in compagnia dei miei "fratelli" istruttori e dei miei allievi, vecchi e nuovi, che spesso (e non è una piacieria retorica), mi hanno aiutato nei momenti difficili, proponendomi visioni delle cose differenti e raccontandomi esperienze diverse dalle mie e comunque in qualche maniera legate al periodo che stavo attraversando. Ma soprattutto mi hanno tenuto compagnia nelle lunghe ore trascorse in vasca e in sala pesi, allenandosi come atleti e facendomi sentire parte importante delle loro giornate.
Ma basta parole. L'ora dell'acqua si avvicina.

Corrado.


P.S.: Non so perchè l'ora dei post sia sbagliata. Sono a casa e sono le 19.50

martedì 6 settembre 2011

Primo Contatto!

Carissimi,
Nella speranza che tutti gli internauti legati al nostro centro sportivo gradiscano la novità, abbiamo deciso di aprire un blog per raccontare il nostro punto di vista. Come in tutti i blog, sono attesi i commenti che ci chiariranno il Vostro punto di vista.
Inoltre, come dice il titolo, NonSoloNuoto, questo blog nasce per raccontare anche ciò che va oltre la dimensione acquatica della nostra vasca da 25mt. Anche perché la scorsa stagione ci ha visti protagonisti anche in corse podistiche, discese in gommone sui torrenti, uscite sui windsurf e presto ci vedrà presenti anche fuori dai confini italiani.
Quindi, nel ricordarVi i nostri contatti sul web Rarinantesgerbido.it, su Facebook e su Twitter, non mi resta che salutarVi e attendere i miei primi lettori!


Corrado.