martedì 20 settembre 2011

Ventilazione! (De Rerum Italiae)

Carissimi,
Sono alcuni giorni che non riesco a togliermi dalla testa questa canzone di Ivano Fossati. So che mi dovrei astenere da giudizi che esulano dal campo sportivo, ma in alcuni periodi - e questo è uno di QUEI periodi - mi sento demoralizzato e disgustato a tal punto che mi è quasi impossibile non schierarmi. Ma, come spesso mi è accaduto di fare, preferisco che artisti migliori di me - e che probabilmente hanno vissuto lo stesso disagio trasformandolo in creazione - parlino per me. Come succedeva ad Hendrix, che diceva che le canzoni scritte da Bob Dylan erano le stesse che avrebbe voluto scrivere lui, ma che semplicemente Dylan riusciva a scrivere prima (se non ricordo male parlando proprio di "All Along The Watchtower"), anche io trovo alcune canzoni portatrici di un messaggio talente universale (almeno per me in quel momento), che non potrei esprimermi con altre parole se non con quelle. Un po' quello che Borges diceva del "Don Chisciotte" di Cervantes: "L'unico modo per riscriverlo, sarebbe riscriverlo esattamente uguale parola per parola".
Così, in questo tiepido pomeriggio, quando mi sembra che tutti ci stiano spingendo sulla crosta sempre più sottile di un lago ghiacciato, quando mi sembra che molte delle cose per cui ho combattuto siano già pronte per essermi portate via, quando penso a tutte queste cose... beh, sento un gran bisogno di aria pura.
Questa è per tutti quelli che sentono il mio stesso bisogno.



P.S.: A casa. Ore 16:35.

Nessun commento:

Posta un commento